ASIA/IRAQ - I Peshmerga e i raid della coalizione respingono i jihadisti fuori dal villaggio di Telskuf

Rated: , 0 Comments
Total hits: 80
Posted on: 05/07/16
Telskuf – E’ durata poche ore l'offensiva dei circa 150 jihadisti dell'autoproclamato Stato Islamico che nella giornata di ieri, 3 maggio, avevano attaccato Telskuf, cittadina della Piana di Ninive dove prima dell'agosto 2014 vivevano circa 12mila cristiani. Le milizie curde Peshmerga, supportate dai raid aerei della coalizione internazionale anti-Daesh che fa capo agli Usa, hanno ripreso già nella stessa giornata di martedì il controllo di quella che attualmente si presenta come una città disabitata. Gli scontri tra le milizie curde e gli affiliati del Daesh hanno provocato diverse vittime da ambo le parti. I soldati Peshmerga caduti sono almeno tre. Un comunicato della coalizione a guida Usa, rilanciato da fonti curde consultate dall'Agenzia Fides, riferisce che anche un soldato statunitense è morto negli scontri col Daesh avvenuti nel distretto di Telskuf.
L'attacco jihadista a Telskuf rientrava nella più ampia offensiva tentata dai miliziani del Daesh per aprire dei varchi nelle aree nord-irachene presidiate dai Peshmerga, dopo che proprio le forze armate curde avevano ottenuto importanti successi negli scontri con i jihadisti, riconquistando importanti villaggi nella zona di Kirkuk.
Telskuf attualmente si presenta come una città fantasma. I suoi abitanti l'hanno abbandonata in massa nella notte tra il 6 e il 7 agosto 2014, quando decine di migliaia di cristiani dei villaggi della Piana di Ninive fuggirono davanti all'amanzata delle milizie dello Stato Islamico. I jihadisti si ritirarono da Telskuf nei mesi successivi, ma la città è rimasta deserta, e le famiglie cristiane vi ritornano solo per celebrare i funerali e seppellire i propri morti nel cimitero. Una parte dei cittadini fuggiti da Telskuf hanno trovato rifugio nella vicina città di Alqosh. .

>>

Comments
There are still no comments posted ...
Rate and post your comment


Most Popular

Up to 10% off for buy runescape gold On RSorder December Special Gift
A best site to buy runescape gold for sale on RSorder with fast delivery and 100% safe guarantee. He was ... ...



Login


Username:
Password:

forgotten password?